Osservatorio meteorologico di Valsamoggia (BO)
a cura di Fabrizio Magli
Informazioni e contatti Valsamoggia loc.Stiore Monteveglio

Mi presento

 

 

 

 

Ciao sono Fabrizio Magli ed abito in Vasamoggia (BO). Tra tutte le mie passioni c'è anche il monitoraggio ambientale meteo. Dopo aver girato e visto in Rete tante postazioni meteo di amici Pomeziameteo ed altri utenti, ho deciso anche io di attivare un piccolo osservatorio amatoriale direttamente installato presso la mia abitazione.

La stazione di rilevamento meteo/webcam

L'attrezzatura è collocata a circa 113 metri sul livello del mare. L'osservatorio è composto da una stazione di rilevamento Davis Vantage Pro ed una Webcam ad alta definizione Canon A520. La stazione è abbastanza affidabile e la consiglio a molti di voi appassionati, anche perchè è compatibile con il datalogger WDS5 di Eurowebcam, che mi permette di gestirla 24 ore al giorno inviando sul mio sito tutti i dati meteo in tempo reale. Come accessori ho uno schermo solare passivo Davis sensore radiazione solare e un pannello solare che alimenta tutti i sensori....

 

Visuale stazione Valsamoggia

 

La webcam è costituita dal gruppo ottico da 4.0 Megapixel(una fotocamera Canon A520) e trasformata in una vera IP CAM grazie al kit del progetto Eurowebcam. In un primo momento ho acquistato un kit indispensabile per alimentare la fotocamera, insieme ad una custodia per contenerla e ripararla dagli agenti atmosferici. Ho iniziato ad inviare in rete le riprese fotografiche usando un PC e il software PSremote. Poi, visto che mi sono trovato bene con questi accessori, ho acquistato anche il server WDS5 perchè i consumi del PC sono davvero esosi, circa 400W/ora, per cui passare ad un sistema a basso consumo (5W) è davvero molto conveniente. Da notare che Eurowebcam può consegnarvi i kit già pronti all'uso.

Ecco la mia webcam !!

Webcam Canon A520

Ed ecco qualche dettaglio sulle colline limitrofe

Cosavedo

Valsamoggia è situata nella città metropolitana di Bologna, ad ovest del capoluogo verso il territorio modenese. Il suo territorio è generalmente collinoso e comprende anche la zona di pianura pedecollinare, nella quale sono situati Bazzano e Crespellano. L'area è caratterizzata da intensa urbanizzazione, che comunque non ha soppresso le tradizionali attività agricole e di allevamento intensivo. L'area pedecollinare è fortemente industrializzata. Valsamoggia è interamente compresa nel bacino imbrifero del torrente Samoggia, tributario del fiume Reno.


   

Contatto mail

Potete contattarmi usando apposito form per opinioni info tecniche


Progetto software gestionale meteo realizzato da www.eurowebcamsite.com